Obiettivi e Sbocchi
La Digital Transformation viene associata frequentemente alla scelta dello strumento tecnologico maggiormente innovativo, senza basare la scelta su un’analisi preliminare del contesto, ma limitandolo al solo dato tecnico, incontrando in diverse situazioni il fallimento del progetto stesso.
Il Master in Innovation Design Manager and Data Driven Business Transformation intende creare professionisti in grado di comprendere la complessità del contesto di mercato e tramite l’identificazione dei driver di cambiamento potenziale, utilizzando gli strumenti di analisi strategica, possano strutturare un piano di digital transformation avendo chiaro lo scenario tecnologico.
Abilitare la strategia e successivamente il business model su basi digitali, data driven, crea un modello autoconsistente, oggettivo ed in grado di evolversi grazie alla continua raccolta ed arricchimento dei dati stessi.
Il Master permetterà al candidato di applicare concretamente diverse tecnologie e di entrate in contatto non solo con metodologie ma anche con strumenti e linguaggi di programmazione innovativi e up to date al contesto tecnologico.
Le figure professionali formate potranno inserirsi in realtà di ogni natura, in grado di cogliere le opportunità messe a disposizione dalla attuale proposition tecnologica, in particolar modo in contesti data driven, ove la creazione di valore sia legata all’analisi del dato stesso o in contesti di orientamento della produzione, della logistica e della vendita in ottica Industria 4.0. o connected enterprise.
I/Le candidati/e selezionati/e saranno assunti dalle aziende con contratto di alto apprendistato contestualmente all’inizio del master.
L'Apprendistato di alta formazione e di ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, di età massima 29 anni compiuti al momento dell'assunzione (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015), secondo un "sistema duale" che integra organicamente lavoro e formazione.
Il master in "Innovation Design Manager and Data Driven Business Transformation" è appunto concepito come master in apprendistato, dove i partecipanti:
- sono assunti fin dall'inizio del master
- ricevono una formazione universitaria di alto livello
- ottengono (previo il superamento degli esami e la frequenza del master) il titolo di master universitario.
L’apprendista risulta quindi contemporaneamente studente del master e dipendente dell'azienda presso la quale è assunto.
Il master e il contratto di lavoro sono allineati: se per qualsiasi ragione dovesse terminare il contratto di lavoro, conseguentemente sarà interrotta anche la frequenza al master, e viceversa.